IO CI STO? AFFARE FATICA (per ragazzi 16/21 anni)
Data:
16 Maggio 2023
“Ci Sto? Affare Fatica – Facciamo il bene comune”
Questo progetto; coinvolge noi ragazzi/e residenti nel Comune di Osimo dai 16 anni (compresi chi li compirà entro il 2023) ai 21 anni.
Ed è rivolto a chi di noi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.
Divisi in gruppi di dieci, svolgeremo dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc..
Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.
I canali social ufficiali del progetto sono questi:
Facebook: https://www.facebook.com/cistoaffarefatica
Instagram: https://instagram.com/cistoaffarefatica_official
TikTok: https://www.tiktok.com/@cistoaffarefatica?_t=8cGDeyst2l8&_r=1
I 5 hashtag ufficiali sono:
#cisto #affarefatica #cistoaffarefatica #cisto23 #facciamoilbenecomune e poi #cisto23 seguito dal nome del vostro Comune (ad esempio #cisto23osimo)
TESTUALE: Facciamo il bene comune – edizione 2023
CHI Ragazze e ragazzi dai 16 (anche da compiere entro il 2023) ai 21 anni in gruppi, affiancati da giovani tutor e volontari adulti
QUANDO Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, una o più settimane a scelta nel periodo che va dal 19 giugno al 28 luglio in base alle attività svolte nei comuni aderenti
COSAAzioni di cittadinanza attiva: ci sporcheremo le mani prendendoci cura dei beni comuni.
PERCHÈ Per poter sperimentare un’estate da cittadini attivi, per prenderci cura delle nostre città, per mettere in campo le nostre capacità e acquisire nuove competenze!
DOVE (in provincia di Ancona) nei comuni di Agugliano, Arcevia, Barbara, Camerata Picena, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montecarotto, Montemarciano, Morro d’Alba, Numana, Osimo, Ostra, Polverigi, San Marcello, Senigallia, Serra de’ Conti, Sirolo, Trecastelli
Per i partecipanti sono previsti in omaggio “buoni fatica” settimanali (abbigliamento, spese alimentari, libri, tempo libero, materiale informatico).
Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza.
Iscrizioni a Osimo dal 31 maggio 2023 sul sito: www.cistoaffarefatica.it
Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2023, 10:56