L' Amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità cittadina, esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Domenico Taddioli e rivolge alla sua famiglia un pensiero di profondo affetto e vicinanza.
Con la morte di Domenico Taddioli la città di Osimo perde un grande artista e maestro della fotografia.
Nato ad Osimo l’8 dicembre 1930, Taddioli ha iniziato a fotografare nel 1956 e nel 1962 è stato nominato AFIAP (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique).Ha contributo a fondare nel 1964 lo storico Circolo Fotoamatori “Senza Testa” e nel 1993 una sua fotografia ha contribuito a far assegnare alla FIAF in rappresentanza dell’Italia la Coppa del Mondo FIAP per il bianco-nero. Nel 1995, per alti meriti fotografici, gli venne concessa l’onorificenza "Maestro Fotografo Italiano".
L'ultima mostra fotografica di Taddioli, dal titolo REPORTAGE, fu realizzata a Osimo nel dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, presso il foyer del Teatro La nuova Fenice.
Ci piace ricordarle l'artista con le parole di Don Aldo Compagnucci nella prefazione del libro del 1995 ”DOMENICO TADDIOLI – fotografie”: "...l'opera di Taddioli sa parlare con un linguaggio ineguagliabile, composto di due qualità: la verità che deriva dalla natura e la fantasia che trasfigura la realtà in arte. L'autore per aver creato questo linguaggio ricco d'arte e d'interiorità, merita un plauso e un grazie da parte di tutti noi".