Domani, sabato 23 settembre, a partire dalle ore 16.30, si terrà presso il centro storico di Osimo l’edizione 2017 di “Sportincentro”, manifestazione dedicata alla promozione dello sport e delle numerose associazioni osimane che operano nel settore. L’evento è organizzato dal Comune di Osimo in collaborazione con la ASSO e con il patrocinio del CONI Marche.
Una straordinaria opportunità, in particolare per i più giovani, per avvicinarsi alle varie discipline sportive. Per l’occasione saranno allestiti spazi informativi disposti lungo il corso e nelle piazze del centro storico; ci sarà, inoltre, la possibilità di cimentarsi in prove pratiche presso gli spazi gestiti dalle varie realtà sportive e di assistere alle esibizioni e alle dimostrazioni che si svolgeranno sul palco di Piazza Boccolino e nelle altre aree appositamente dedicate. Saranno presenti anche gli istruttori BLSD dell’ ASUR Marche - Area Vasta 2: gli operatori spiegheranno le modalità per eseguire correttamente le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (con utilizzo del defibrillatore semiautomatico) e di disostruzione delle vie aeree, per poi spostarsi presso l’atrio comunale per mass training di gruppo e prove pratiche su manichini delle attività precedentemente presentate. E sempre nell’atrio comunale sarà allestita una mostra fotografica in occasione del 25° anniversario della locale associazione di tiro con l’arco, che invito a visitare. All’interno della manifestazione saranno esposte le numerose auto d’epoca presenti in città per la due giorni del tradizionale Raduno tra i Colli Marchigiani / Trofeo Coppa Fagioli.
Visto lo spirito con il quale nasce l’iniziativa, ovvero quello di promuovere la pratica sportiva attraverso il diretto coinvolgimento delle realtà sportive locali, invito la cittadinanza osimana a partecipare numerosa.
L' Assessore allo Sport
Alex Andreoli