NO ADSL ? cosa fare in Osimo

Data:
26 Marzo 2020

NO ADSL ? cosa fare in Osimo

NON HO L’ADSL A CASA O IN AZIENDA PERCHE’?
La Telecom, proprietaria delle linee telefoniche sceglie, su politica aziendale, di inserire nelle sue centraline, secondo il numero di utenti di una zona, le “scatole ADSL”. Il costo di tale operazione per Telecom e’ molto elevato, quindi, dipendente dal ritorno economico che poi produrrà.
In questa logica commerciale, ancora, alcune aree italiane sono scoperte da tale servizio.

IL COMUNE COSA HA FATTO PER SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE?
Viste le numerose richieste avanzate dai cittadini scoperti da tale servizio, il Comune di Osimo si è attivato per sopperire a questa lacuna tecnologica e tramite i propi tecnici ha vagliato le varie possibilità offerte sia da Telecom che da aziende private esistenti nel territorio e dopo valutazione ha attivato ed e’ funzionante WIXAN.

WIXAN COS’E’?
 e’ il nome della rete WiFi adottata dal Comune di Osimo per superare il “Digital Divide” a  favore dei propri cittadini e dare la possibilità di collegarsi ad internet, nelle zone della città che non hanno erogazione del servizio ADSL attraverso linea telefonica.
Tramite Wixan sono disponibili connessioni in varie modalità ad esempio per le abitazioni private connessioni a 2 o 4 Mbs ( a partire da 19 € mensili) ma anche per il business (prezzo da concordare con la Fastnet di Ancona).

Fatta la adesione l’Azienda Fastnet di Ancona provvede a raccogliere le richieste, verificare la possibilità di collegamento tramite tecnico e successivamente a concordare l’abbonamento piu’ adatto alle proprie esigenze.

COME FUNZIONA?
La tecnologia prevede che si istalli una antenna ricetrasmittente all’esterno della propria abitazione o azienda (con contributo di attivazione di 100 euro) che consentirà poi di raccogliere/trasmettere il segnale internet e mandarlo, tramite un cavo, al proprio Personal Computer.

WIXAN DOV’E’?
Il segnale parte da Ancona e fa ponte su Offagna con una trasmissione HyperLan. Il segnale viene ritrasmesso e trasformato in Wi-Fi tramite due antenne ricetrasmittenti posizionate sull’acquedotto in Piazza Duomo e poi rilanciato con una terza antenna posizionata sul Palabaldinelli di Casenuove.
Il segnale puo’ essere ricevuto con un angolo ipotetico di 180 gradi partendo dalla frazione di Santo Stefano toccando Casenuove, Villa, San Paterniano, Casenuove, Passatempo, Padiglione, Campocavallo e, per segnale di ritorno, anche il centro storico di Osimo. In pratica abbraccia tutte le zone che non hanno l’adsl o sono servite in maniera discontinua.

DEVO AVERE UNA LINEA TELEFONICA?
No, Wixan e’ autonoma
 e quindi non necessita di connessione telefonica tramite telecom o altro gestore.
Inoltre una volta in connessione internet e’ possibile utilizzare i servizi telefonici tipo Skype www.skype.com  o altri.

COME FARE PER AVERLA?
Per coloro che non hanno ancora sottoscritto la preadesione nella campagna di sensibilizzazione fatta nel 2008-2009, e sono interessati,  inseriamo qui in allegato il modello da inviare alla Azienda FastNet Ancona 071 291311 – E’ possibile anche aderire attraverso il sito web: www.wixan.fastnet.it

ALTERNATIVE ALLA ADSL O A WIXAN:
Oggi, per il privato c’è, inoltre, la possibilità, per le zone coperte, di collegarsi in alta velocità tramite chiavetta usb telefonica nei vari pacchetti offerti dai gestori di telefonia mobile (n.b.: nella scelta del gestore TIM, TRE, WIND o VODAFONE o altri si consiglia di verificare prima- con un telefono che visualizzi 3G- che si abbia un segnale idoneo nella zona in cui si intende metterla).

Per le Aziende esiste anche la possibilità (logicamente con oneri piu’ alti, ma linea stabile e banda garantita) di poter richiedere la linea HDSL o linea SUPER ADSL bilanciata, le quali non necessitano di centralina ADSL ed il segnale internet percorre il normale doppino telefonico. (info al n. telecom 191).

26 Marzo 2020, 10:33