Osimo on Line Rete Civica

CONTRASTO VIOLENZA DI GENERE: AL VIA PERCORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI SETTORE

Pubblicato il : giovedì 24 maggio 2018


L’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento nel 2014, ha inteso sostenere azioni volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione delle pari opportunità, in particolare quella tra uomo e donna. Di qui, il Consiglio Comunale ha subito provveduto all’istituzione della Consulta Donne Pari Opportunità di Osimo, avvenuta nello stesso 2014, con la finalità di fornire all’Amministrazione il supporto tecnico e propositivo nei temi specifici. La Consulta è formata da rappresentanti delle associazioni interessate alla materia, in questo caso sulle questioni Donne – Pari opportunità, gli esponenti designati dalle categorie economiche e sociali ed uno o più esperti di nomina consiliare.

Da qualche anno, proprio da una proposta della Consulta, si è iniziato un percorso di supporto alla popolazione, con l’apertura di uno Sportello “InformaDonna”, uno spazio pubblico e gratuito, luogo di promozione della cultura di genere, dedicato alle donne del nostro territorio.

Lo Sportello, sito al civico 10 di via Fonte Magna, Osimo (locali dell’ex Cantinone), ha il compito di accogliere le donne fornendo ascolto e dando informazioni e consulenze in base  alle richieste presentate, attraverso la creazione di una rete con altri soggetti pubblici preposti verso i quali indirizzarle. Lo sportello si avvale della professionalità di una Assistente Sociale e di una Psicologa che affiancano nelle consulenze le professioniste dei vari settori le quali  alternandosi, ogni martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 ed ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, mettono a disposizione in forma volontaria le proprie competenze al servizio della cittadinanza.

Da ottobre 2017  il servizio dello Sportello, ha apportato maggiori opportunità per la cittadinanza femminile volte all’ascolto ed all’orientamento di temi quali:  istruzione, rispetto dei diritti ed osservanza dei contratti lavorativi (Rappresentante della CISL), accesso ai servizi sanitari e sociali (Rappresentante CGIL), mediazione culturale ed integrazione, contrasto alla violenza di genere (Consigliera Provinciale di Parità), sostegno alle donne colpite da cancro, in particolare quello mammario (Associazioni: “Noi come prima” e “Unite si può”).

Ma l’azione dell’Amministrazione in accordo con l’Ambito non ha inteso limitarsi al servizio informativo, tanto che il percorso di formazione specifico per gli operatori del settore si aprirà il prossimo 28 maggio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Osimo - Ente Capofila dell’ATS13 - dalle ore 8:30 alle ore 14:00.  Infatti,  al fine di implementare la rete Provinciale Antiviolenza, il Comune di Ancona quale Ambito Capofila a livello provinciale di Ancona ha organizzato un percorso formativo di 6 giornate sul “Contrasto al fenomeno della Violenza di genere”, nell’ambito della lotta contro il fenomeno della violenza di genere e in attuazione della DGR 272/2017. Il corso è rivolto ad operatori/operatrici sociali, sanitari, di polizia municipale nonché alle Forze dell’Ordine  della provincia di Ancona. 

Per info ed iscrizioni consultare il link:

www.comune.ancona.gov.it/ankonline/corso-di-formazione-sul-contrasto-al-fenomeno-della-violenza-di-genere/

Parallelamente, a livello territoriale di Ambito Territoriale Sociale 13 (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo), così come da indirizzo del Comitato dei Sindaci, verrà inoltre avviato il percorso per la costituzione e formazione di una Rete Antiviolenza Locale.

La Consigliera Provinciale di Parità Dott.ssa Pina Ferraro Fazio collaborerà al raggiungimento di tale obiettivo supervisionando il percorso locale (Ambito 13) che comincerà ad inizio luglio 2018 e che avrà come obiettivo la costruzione di una rete di protezione locale per le vittime e i figli minori attraverso procedure condivise tra tutti i soggetti che, a vario titolo, sono interessati al percorso di uscita dalla violenza.


ALLEGATI